Informazioni

Sonogno è l'ultimo paesino della Val Verzasca, situato ai piedi delle due valli laterali Redorta e Vogornesso. Nel paese sono conservati ancora intatti alcuni valori della vita vallerana del XX secolo, come per esempio il forno a legna situato nel nucleo del paese.

Sonogno

stemma sonogno casa comunale

6637 Sonogno

Sindaco: Renato Patà
Vice sindaco: Marco Perozzi
Municipale: Silvana Pinana

Altezza: 919 m.s.l.m.
Superficie: 37,6 km²
Numero abitanti: 97 (dato del 31 dicembre 2012)


forno a legna

Nel paese si potranno osservare:


Dove mangiare?

All'entrata del paese si trova il Ristorante Alpino, qui si trova di tutto: dai piatti tipici nostrani, come i formaggi della zona, il minestrone, la polenta, ecc. a piatti di cucina mediterranea molto comuni, per esempio le lasagne, la pizza, gli spaghetti, ecc. L'accoglienza è ottima, i prezzi piuttosto modici e le porzioni abbondanti. Inoltre, vi è la possibilità di alloggiare in una delle nove camere disponibili. Visitare l'apposita sezione per più info.
Se non vi andasse di mangiare lì, più avanti si trovano due grotti (Grotto Efra e Grotto Redorta) che offrono piatti nostrani e l'Osteria Sportiva, dove potrete riacquisire energie dopo una partita di tennis, di ping-pong o di bocce (d'estate) o dopo una pattinata o una partita di hockey (d'inverno).

Come raggiungere Sonogno?

Sonogno è raggiungibile in auto, a 30-40 minuti da Gordola, ma è consigliabile fare uso dei mezzi di trasporto pubblici. Qui di seguito sono riportati gli orari del bus [File PDF - 133kB]. Per ulteriori dettagli visitare il sito delle Ferrovie Federali Svizzere o ViaMichelin per informazioni sul tragitto stradale.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Escursioni

Partendo da Sonogno, è possibile compiere molte escursioni sulle montagne Verzaschesi, grazie all'ampia rete di sentieri mantenuta dall'Ente Turistico Tenero e Valle Verzasca. Per pianificare le vostre escursioni al meglio, vi consigliamo di tenere sempre d'occhio le previsioni meteorologiche e di consultare il sito TI-Sentieri, dove potrete trovare molte informazioni utili sui sentieri ticinesi (incluso il profilo altimetrico). È inoltre possibile pernottare nelle capanne sparse per la Valle: per maggiori informazioni sulle capanne visitare la pagina dell'Ente Turistico dedicata alle capanne, oppure il sito della Società Escursionistica Verzaschese.




Torna alla Home
Webmaster: Düü Còcòi
Foto scattate dai webmasters.
2008-2014
Risoluzione consigliata: 1920x1080 (1280x1024);
Risoluzione minima: 1366x768 (1024x768);
Sviluppato e testato basandosi su Firefox.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Spread Firefox Affiliate Button